16 marzo 2008

Occhio urbano


Vivo a Milano da più di dieci anni. In precedenza ho abitato in varie città italiane. Ho sempre amato andare a scoprire le bellezze dei luoghi, quasi sempre monumenti, luoghi e oggetti artistici del passato, non per scelta, ma perché le città italiane offrono meraviglie di ogni tipo in questo senso.

Da qualche tempo, qui a Milano, sono più attratto dai paesaggi urbani periferici e dall'archeologia industriale.

A causa mia o di Milano?

Si parla talvolta di Bellezza, qui o in altri luoghi amici. Ci può essere bellezza in ammasso di rottami luccicanti o in un traliccio ferroviario che si staglia contro il cielo blu?

Urban

9 commenti:

Anonimo ha detto...

L'arcgheologia indistriale è molto struggente e molto bella, ricordo una foto dei Lost scattata da me in piena archeologia industriale.

Wilson

Anonimo ha detto...

Ciao A., se ti piacciono queste tipologie di foto, vai a dare un'occhiata al sito dove la mia dolce meta' pubblica le sue foto... nella sezione city potrai trovarne di interessanti (non sono troppo di parte, vero??)

See you

Giulio B.
http://photo.net/photos/chia73

Anonimo ha detto...

Un cielo blu a Milano?! E quando mai! :-)

Arimondi ha detto...

Giulio B., bravissima veramente. Sguardo pulito, luminoso e analitico. Mi piace moltissimo quella in b/n dei due anziani sulla panchina.

Anonimo ha detto...

Giulio B. ... B. come Buliccio, fatti un pò sentire, vedere...

Wilson

Anonimo ha detto...

Wilson: magari se permettessi i commenti anonimi sul tuo blog... ciao vecchio orso, ci vedremo prima o poi!

Arimondi: grazie da parte di Chiara! Penso che Milano offra un sacco di spunti per interessanti foto urbane... magari ci facciamo un saltino. Hai letto l'ultimo libro di Maggiani? Anche Genova puo' essere interessante da quel punto di vista, infatti le foto sono discrete, anche se i critici le hanno stroncate.
Ci si sente/scrive/forsevede.

Giulio B.

Arimondi ha detto...

Sto leggendo Maggiani in questi giorni. Per ora il libro mi piace e anche le foto. Sono foto semplici ma secondo me ritraggono bene l'aspetto "discreto" di Genova.

Anonimo ha detto...

x Giulio B.

Spreremmu...

X Arimondi, ribadisco che saresti un'ottima guida di una certa Milano.

Wilson

Anonimo ha detto...

D'accordo con Wilson e Arimondi. L'archeologia industriale può essere struggente. Secondo me però Milano è anche bella per tante altre cose. A me piace Milano, anche esteticamente, forse non certe sue periferie, ma anche quelle possono avere un fascino. La bellezza in fondo è nel nostro cervello più che nelle cose.
PS
Ti ho aggiunto al mio blogroll. Un caro saluto