26 agosto 2008

Sicilia Meridionale 2

Una amica siciliana mi racconta che per ben due volte quest'anno, operai chini sui lavori stradali in città si sono fermati e, posando gli attrezzi: “Signora mi permette. Mi viene da recitarvi una poesia. Posso?”.

Dopo il consenso, eccoli intonare antichi versi, con la mimica accorata con cui la tradizione vuole che si accompagnino quelle parole.

Cercando di non generalizzare, una terra dove la bellezza sembra marchiata a fuoco nel carattere delle persone, anche quelle apparentemente più semplici.

Nel sud occidentale profondo della Sicilia, lontano dai luoghi di grande frequentazione turistica, esiste una dignità e un contegno, una mancanza di ostentazione gratuita sorprendente. Anche valutando l’influenza delle chiesa, anche valutando l’attenzione che viene data alla “morale” e alla cura dell’apparire con decoro.

Manca il senso dell’estetismo fine a se stesso, l’attenzione verso l’apparenza così soffocante negli italiani continentali. Nulla è mai sciatto e nello stesso tempo nulla appare mai eccessivo. Una sorta di “classicità”, simile all'albero siciliano della mia foto.

Ossigeno per gli occhi e per il cuore.

3 commenti:

Elsa ha detto...

Non conosco la Sicilia...ma vedo il mare, questo mi ruba un sorriso.
Per quanto riguarda le persone...hai ragione. L'Italia è perennemente divisa in due. Voglia ne hanno coloro che sostengono il contrario...mi parlano di una terra bellissima...ma di sistemi alquanto discuttibili che sopravivono nonostante tutto...il tutto poi è da verificare.Ciao Arimondi

Elsa ha detto...

la foto è ossigeno puro...
gli occhi si perdono in essa.
grazie.

ps sei sempre in tempo per conoscere la mia terra...anche da me la gente mantiene, almeno all'interno tradizioni consolidate.
Parlo di ospitalità, diffidenza,tradizioni e quant'altro. Leggiamo sempre meno le pagine buie di cui tutti siamo a conoscenza...quì per la nota diffidenza dei sardi alcuni poteri non hanno trovato ospitalità. Meno male!!!SIAMO GRANITICI E' VERO...MA SE APRIAMO IL CUORE...L'OSPITALITA' E' IMMENSA.
UN GRANDE CANTAUTORE HA MESSO SU CASA QUI'...FABER...GABRIEL...PERSONE CHE HANNO SCELTO LA NON MONDANITA'.
MI SONO PERSA NEL DISCORSO...HASTA LUEGO.

leorso ha detto...

Un giorno ci tornerò, per ora c'è solo una parte dei miei antichi geni...