28 settembre 2007

Settimana della moda














In auto con un amico venerdì mattina, alzando gli occhi mi imbatto nel mega-manifesto qui sopra, dominante varie piazze di Milano.

Una campagna contro l'anoressia, proprio durante la snella ed elegantosa Settimana della Moda milanese.

E' un immagine dura e non c'è nulla di attraente e imitabile in questa povera ragazza. Solo compassione, forse orrore. Penso sia lo stesso sentimento provato da molte altre persone, da molti ragazzi e ragazze.

Guarda guarda, il sindaco Letizia Moratti ha ordinato subito di togliere questi manifesti, evidentemente lesivi di qualche ipotetico pudore (o di qualche ipotetica lobby).

Ennesimo motivo per essere contenti di non pensarla come lei.
Quando coloro con cui non hai nulla in comune dimostrano di non gradire proprio ciò che lo stesso giorno ti ha mostrato uno spiraglio di intelligenza, creatività e coraggio, vuol dire che la capacità critica funziona ancora bene.

Qui si può leggere cosa ha risposto Oliviero Toscani, anche a proposito della Milano di questi tempi.

4 commenti:

Franco Zaio ha detto...

Sono d'accordo con te. Quando ho visto l'ad su Repubblica la prima volta mi sono esaltato. Conoscendo in prima persona ragazze che hanno vissuto/vivono questo dramma non posso che fare un plauso a Toscani.
Che brutto sindaco che hai! FZ

Anonimo ha detto...

Bah! Mi fanno orrore entrambi, OT e LM, due facce di uno stesso sistema, dopo la polemica sui giornali qualche matrixportaaportaballaròannozeromicheleserrasergioromanofrancescoalberoni e poi via con qualcos'altrogiroaltracorsa...preferisco guardare le tue foto e parlarti di qualcosa di più piacevole, ad esempio il nuovo disco di Katie Melua www.katiemelua.com

Arimondi ha detto...

In effetti, caro Cavaliere, come qualcun altro ha detto, più che un pubblicità sull'anoressia è in realtà una pubblicità con l'anoressica...
Però ha il merito se non altro di sollevare con forza un problema doloroso.

Katie Melua, non conosco bene.
Ascolto e poi ti dico.

b. ha detto...

Perché la magrezza dei bambini africani ci lascia ormai indifferenti, tra un servizio del telgiornale sul Darfur e l'altro sulle prodezze del terrificante Corona? (lui sì che offende la morale)e la magrezza di una bianca occidentale deve turbare?
E' forse l'autolesionismo che ispira a confonderci? ma fino a che punto siamo disposti a convivere (accettare) che il disagio mentale vada curato come un mal di denti...
Nessuno si vergogna a dire "Ho mal di testa", ma abbiamo problemi ad ammettere (o a rapportarci) con chi dice "Sto male... " senza specificare un punto dolente...
b.