12 settembre 2007

Rocky Horror Show vs High School Musical


Da molto tempo sono convinto che i bravi insegnanti (sottolineo bravi) sono i veri eroi di oggi.

Costretti a lavorare in condizioni più che disagevoli, vergognosamente sottopagati, a contatto con burocrazia, colleghi demotivati e studenti di frequente maleducati, eppure determinati, spesso con il sorriso sulle labbra e disponibili - con la forza della loro esperienza o con l'entusiamo dei loro studi recenti - a proporre strade alternative o integrative ai programmi tradizionali, a promuovere il dialogo umano e culturale.

Di un'altra categoria di lavoratori penso siano veri eroi: i bravi infermieri che lavorano nelle corsie degli ospedali statali. Ma questa è un'altra storia.

La professoressa di italiano delle medie di mio figlio dedica un mattina a settimana a guardare e commentare un film famoso, legato alle materie studiate in quel periodo (storia, geografia, generi letterari ecc.)
La professoressa di musica ha guadagnato punti annunciando ieri che lo spettacolo teatrale di fine anno userà la musica di Rocky Horror Picture Show per mettere in scena un Frankestein.
Non è la sparata di qualche giovane insegnante dark alle prime armi in vena di essere alternative, ma di una professoressa con grande esperienza e occhi lumionosi che ogni anno lavora con le altre colleghe del corso per integrare le materie tra loro, mettendo in pratica una interdisciplinarietà che una volta tanto non è una parola vuota.
L'anno scorso, per esempio, musica, poesia, letteratura, arte figurativa in uno spettacolo multimediale dove l'unica cosa che stonava era la penosa povertà di mezzi messa a disposizione dalla struttura scolastica.

La prof. si è giustamente peritata di informare gli allievi che purtroppo non potrà fargli vedere il film in classe perché è vietato ai minori di 16. Sapendo bene che alla fine del prossimo week end più di due terzi della classe l'avrà già visto a casa complici i genitori...

Aspetto dunque di vedere mio figlio danzare al ritmo del Time Warp tra Riff Raff e Magenta (qui i passi della danza) e nel frattempo, Rocky Horror Picture Show batte High School Musical = 1-0

Let's do the Time Warp again!

Nessun commento: