13 giugno 2010

Dica 33

Questa è una delle ultime foto del 33, tratta Centrale - Porpora - Lambrate.
Oggi è domenica e sono uscito apposta per salirvi un'ultima volta. Da domani verrà sostituito da un normale bus.
In questi ultimi anni ho apprezzato molto andare la lavoro con questa carrozza sferragliante, dai sedili di legno scomodi ma dalla forma tondeggiante e dal color legno bruno. Una delle piccole azioni quotidiane che lentamente mi hanno conciliato con Milano.
Mi piacciono le sue lampade di vetro Liberty, i sostegni di metallo dal disegno armonioso.
Ma come racconto nelle poesiole mattutine, era diventato troppo pericoloso. Si rischiava ogni giorno di venire arrotati alla fermata, dato che il tram si fermava vicino alla linea di mezzeria di Via Porpora, costringendo il passeggero ad attraversare la strada e affrontare pirati della strada di ogni risma lanciati a ottanta all'ora.
Invece di cercar di far rispettare il codice della strada - che impone di non sorpassare il tram da destra quando è fermo - il Comune ha approfittato della mancanza di educazione per eliminare il mezzo stesso con un più economico (?) bus.
Un po' come se di fronte al furto di un bell'oggetto, invece di perseguire il ladro, si decidesse di togliere dal mercato la merce per sostituirla con qualcosa di più moderno.
Il 33 comunque rimane. Per ora continuerà a fare un'altra tratta del suo percorso.
Ma non sarà più quella linea un po' misteriosa che sembra andare in direzioni opposte per poi finire sempre dalle parti di Lambrate.
Soprattutto io non potrò più prenderlo e mi mancherà un po'.

4 commenti:

listener-mgneros ha detto...

prossimo passo eliminiamo tutta 'sta gente che si ostina a prendere i mezzi pubblici, poi il mezzo pubblico, poi il pubblico (in tutte le sue accezioni), non si sa mai.

Arimondi ha detto...

Episodio di qualche anno fa (ma sempre attuale).

Un mio ex-collega non ferratissimo in inglese, parlando con un mio ex capo americano al telefono:
"Hi, we have terminated the project".

L'altro, impassibile, dall'altra parte del filo e dei continenti:
"Good. It's a pity that you cannot terminate people".

Poi molti li hanno comunque "terminati".

andrea sessarego ha detto...

mentre a Londra rimettono in circolo i bus a due piani

Arimondi ha detto...

In effetti io ho scritto soprattutto del lato sentimentale ed estetico, ma se vogliamo parlare di ecologia non credo proprio che un bus, per quanto "ecologico", consumi meno di un tram elettrico.