11 luglio 2008

Eyes Wide Coloured

Per una volta parlo di me. O almeno di una parte, cioè di due.

Non sono certo che siano sempre stati così. E’ buffo, ma nessun testimone è mai stato in grado di confermarmelo. Siamo un po’ distratti in famiglia.

Qualche mese dopo un’operazione subita un po’ di anni fa qualcuno mi chiese come mai avevo gli occhi di due colori diversi.
L’ipotesi dei medici interpellati fu depigmentazione. Uno dei due cambiò colore perché qualcosa era stato toccato da qualche parte nel collo.

Eppure ben rappresentano, credo, due aspetti della mia personalità. Come se mi mettessero in grado di vedere il mondo da due prospettive diverse, da due angolazioni separate. Due webcam aperte sul mondo che mandano il segnale a due regie diverse.

Da una parte la mia parte razionale, tendente alla sintesi, capace di andare al punto laddove molti altri si perdono nei dettagli.
Dall’altra la dimensione sensibile che spesso spinge a trovare i dettagli dove vorresti magari non trovarli per poter vivere più tranquillo.

La cosa complicata è sapere con quale occhio stai guardando il mondo in quel momento.

Lo confesso, amo il colore contradditorio dei miei occhi.
Mi aiutano a dare una qualche spiegazione irrazionale ai miei contrasti. Ordine vs. disordine, disciplina vs. anarchia, necessità vs. caos, dolcezza vs. cinismo.
Ma che fatica correre ogni giorno su questo filo in equilibrio: solo la ragione ferrea trattiene dalla fuga nel troppo sensibile. O forse farebbe bene fuggire laggiù o essere fuggiti per sempre?

12 commenti:

Dottoressa Valentina Mosca ha detto...

Caro Arimondi...mi permetto...i colori sono comunque entrambi belli...l'azzurro...il colore del pensiero, della riflessione, del raccoglimento in sé. Il verde...il colore della vitalità, della natura che cresce, della speranza...più che un'antitesi mi sembra un favoloso e raro mix...due parti così diverse che compongono una gestalt perfetta.
Saluti.
Morgana :-)

Anonimo ha detto...

Io ho gli occhi uguali, ma hanno comunque due colori (marrone e verdescuro)..
punti di vista..?

listener-mgneros ha detto...

Sai arimondi qualche giorno fa ero sulla stessa spiaggia dove nel 91 tu io e altre due persone abbiamo passato una vacanza...erano anni che non adanvo più li...ricordi? mi sono chiesto dopo 17 anni se eravamo cambiati...certo il tempo e le intemperie hanno lasciato dei segni e delle svolte...ma leggendo questo post sorrido allora eravamo in qualche modo magnifici...oggi ancora lo siamo. E tu hai sempre avuto gli occhi di due colori diversi , uno per la costruttività, uno per la sensibilità, ed io lo stessa fragilità e acidità

listener-mgneros ha detto...

(non ho nominato le due persone per questione di privacy)

Franco Zaio ha detto...

Evvai di botte di autostima :-) Se non ce le diamo da soli, tanto...

Andrea Sessarego ha detto...

E bravo il Devid Boui de noantri!

Arimondi ha detto...

Grazie Valentinamorgana. So chi sei :-)
Gestalt... per fortuna non hai mai visto il super-naso che si erge tra le due pupille.

Madison, da quel poco che ti conosco non mi stupirei se avessi più di due colori.

Listener. Ricordo bene quella spiaggia. Ricordo scorpacciate di anguria e lunghe parole serali. Sono cose che mancano. Mi manca soprattutto il non trovare più il tempo per farle ancora.

Anonimo ha detto...

Il mio commento sarà molto meno sentimental/nostalgico dei precedenti e riguarda la mia totale distrazione: ti vedo quasi ogni giorno da un bel po' ma non ho mai notato questa eclatante diversità.

darkste ha detto...

gli occhi
la cosa più bella.

denotano tutto
sono tutto

Dottoressa Valentina Mosca ha detto...

Oh Arimondi.....sai chi sono...allora non ti suonerà strano che io ti dica benedetto quel naso!!!!!!!!!!!d'altra ciò che è bello non si nota se vicino non c'è qualcosa di un po' meno belloooooo!!!!! :-) Ciau!
Morgana!

Anonimo ha detto...

Bellissimi!
Il bimbo di una mia amica invece insiste nel dire che lui ha gli occhi rosa... un altro bel punto di vista!
Io li ho sempre voluti azzurro/verde come quelli della mia mamma, invece da lei ho ereditato solo le magagne! Uffi!
Comunque sono convinta che una persona possa avere il colore più meraviglioso del mondo, ma che comunque rifletterebbe quello che ha dentro... quindi, se dentro c'è il vuoto... Ovviamente non è il tuo caso!

Elsa ha detto...

io penso che voltarsi sempre indietro... spesso sia deleterio.
hai un dono in più, un colore in più...Vivi i sentimenti a qualsiasi ragione essi appartengano.
un saluto Ari
Elsa