Mah.
E' un periodo che penso che ormai loro sono la vera realtà dell'Italia.
Sono ormai normalizzati, sono diventati parte del panorama democratico, sono al governo e oltre che un sacco di rozze corbellerie e di interventi "ad personam" riusciranno anche a fare qualcosa di buono, perché tanto è tutto così degradato che non ci vuole molto.
Si respira un'aria di "condono ideologico".
E noi con i nostri "princìpi" siamo qui a prenderci sul serio, a commiserarci con le nostra sottile ironia, il nostro pungente cinismo, la nostra rabbia intellettuale, la nostra net-parrocchietta, le nostre citazioni alternative, il nostro rock "ribelle", la nostra illusione un po' spocchiosa e ipocrita di vivere "in direzione ostinata e contraria", dinosauri resistenti (onore a Wilson trend setter), ma pur sempre dinosauri.
Ciò non toglie che si resiste. Non è la resistenza che ci manca.
E fare qualcosa?
13 commenti:
sinceramente non faccio parte di questo club di resistenti...preferisco cose più feroci e cattive...ma forse il mio club non è per nulla migliore ne pretende di esserlo. Anni fa qualcuno mi sputò in faccia che ero solo un anarchico di destra, alla fine sono riuscito a non deluderlo.
Che bel post, Ari. Aggiungi che da queste parti succedono cose come questa: http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2008/05/20/&CODE=a12f4e60-262b-11dd-9b14-0003badbebe4
quindi l'amarezza e la delusione sono palpabili. Cosa possiamo fare, se non resistere e non diventare come "la vera realtà dell'Italia", che poi sarebbe la maggioranza, più che la vera realtà. Fondare un movimento politico dal basso? Ci sono già i Grillo-people. Andare a vivere in un posto fuori dal mondo (ma con l'ADSL)? "Tornare al privato"? E chi se n'era mai tolto? Inventarci qualcosa di utile socialmente? Già salvare i figli dalla colonizzazione conformista sarebbe un risultato. Farci buddisti? Ci scapperebbe da ridere. COSA SI PUO' FARE, DANNAZIONE?
mi sembra di vedere quest'italia dentro un documetario con le immagini in bianco e nero dell'istituto Luce.
Non parliamo del fascismo da ventennio...mio nonno è stato nascosto 22 anni per non farsi amazzare dalle camicie nere...ma non era comunista ne di sinistra...era semplicemente un liberale borghese e illuminato...noi non abbiamo simili limitazioni...se vogliamo veramente cambiare il modo di pensare di questo paese dovremmo cercare nuove forme espressione quali? non so ma sicuramente non quelle dettate dalla cultura italiana....così cattolica ed edipica!
nessun riferimento al fascismo. solo alla ciclicità della storia e di come invece chi vive nel "presente" si senta distante da quanto accaduto nella storia come se infondo non ne facessimo parte anche noi con il nostro presente. (scusa il giro di parole)
Respiro, sono un Cicciosauro (grazie Ari).
...fondare un movimento politico DEL Basso...
Ha ragione la giovane Cornflake: possibile che non si possa fare una coalizione tipo LA SINISTRA?
e il cesso infondo a destra
Sante parole listener sante parole
L'egoismo organizzato vince sempre. Organizzati.
E come organizzarsi Filippus?
Posta un commento