La copertina dell'ultimo numero del 2006 di Time, da sempre dedicato al personaggio dell'anno, riproduce un pc, con uno schermo a specchio ed un titolo sintetico: "You.".
Il personaggio dell'anno siamo Tu, Io, dunque Noi. Rigorosamente connessi in rete (leggi l'articolo introduttivo).
Il fenomeno dell'anno scorso, secondo la redazione del settimanale americano, è la possibilità che viene data a chiunque di esprimere le proprie opinioni e se stesso in forma scritta, musicale, fotografica, artistica e di offire questi progetti personali al pubblico della rete, senza le mediazioni che fino a poco tempo fa erano imposte dall'establishment culturale e dall'industria del media. E di poter fare questo, volendo, collaborando con una comunità di persone legate dallo stesso interesse, quindi con maggior energia e potenzialità.
Da una parte mi ringalluzzisco e mi dico che allora sono in tendenza, avendo aperto questo piccolo blog due mesi fa.
Dall'altra mi dico che ci sono opportunità nell'aria, che vanno prese al volo. Continuare sì ad ascoltare musica altrui, a pescare nella memoria, a coltivare vecchi e nuovi interessi; tuttavia forse provare di più: scrollarsi di dosso il citazionismo, il riferimento un pò sterile a modelli lontani, e quindi agire, fare.
In senso estetico? In senso sociale? Forse entrambi?
1 commento:
In tutti i sensi. Se si ha il tempo e non si è trascinati dalla limacciosa routine di sopravvivenza lavoro-famiglia.
Ti mando i miei saluti da una zattera in balia della corrente-stress, però, mannaggia, prima o poi riesco a togliermi da questa corrente prima che diventi una cascaaaaaaaaaaaaaaataaaaaaaaaa...
Franco Zaio, R.I.P.
Posta un commento