21 settembre 2006

Dexy's Zapatero


In cuffia i Dexy's Midnight Runner. 1980. Searching for the Young Soul Rebels.
Un album unico. Un'esplosione di fiati. Non mi vengono in mente dischi di soul bianco così convinti e convincenti. Non parlerei di allegria per questa musica, quanto di pura energia sonora, di fisicità incontenibile. Il disco non è commerciale pur essendo godibilissimo. Radicale pur non smettendo di farti muovere il piede. Incazzato ma capace di farti sorridere e ridere ascoltandolo.

Splendide
Burn it down (conoscuta anche come Dance Stance) e There there my Dear. Bellissime Tell me when my light turns green e la strumentale The Teams that meet in Caff's.

Infine
Geno. Scalò le classifiche. Evidentemente dedicata a mio cognato Gino.

************


Stasera visto
Viva Zapatero di Sabina Guzzanti.
Al di là della sacrosanta difesa della satira, soprattutto per ricordare a chi fosse distratto quanto la gran parte della stampa italiana sia poco propensa a muoversi in modo indipendente, per nulla desiderosa di difendere la propria stessa ragione di esistere: la libertà di espressione. E inoltre smascherare lo sporco gioco delle querele miliardarie lanciate da imprese contro chiunque osi avanzare un pensiero critico pericoloso nei loro confronti.

Mitico Beppe Grillo che al processo in cui gli vengono chiesti 500.000€ di danni per diffamazione, dice sorridendo ironico ai giornalisti: "ho detto solo quello che dovreste dire voi".

E le 15.000 persone a vedere live la Guzzanti dopo che il programma fu purgato dalla RAI? Non ricordo che questa notizia abbia avuto molta risonanza.


L'intimidazione e il ricatto del potere contro chi osa parlare. Mi ricorda qualcosa di vicino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eh, non se ne fanno più dischi come quello! Discorsi da vecchio? Abbastanza. Nostalgia canaglia! "Non si esce vivi dagli anni 80", con gli ascolti.
Baby baby baby you're out of tiiiiiiime...(Stones/Ramones)